(Milano, 1935- 18 gennaio 2016) per oltre cinquant’anni è stato protagonista nel campo della fotografia e della comunicazione visiva in Italia, affiancando al lavoro di ripresa un impegno di ricerca sulle immagini storiche che ha prodotto antologie e mostre memorabili.
Nelle sue foto, raccolte nei volumi Milano veduta interna (Alinari, 1990), Life Size, Photos 1956-2006 (Ed. Imagna 2009), è prevalente l’interesse per l’uomo e per il suo ruolo nella società contemporanea.
Laureata in Architettura e dottore di ricerca in Disegno industriale, è designer della comunicazione visiva, e ha insegnato in varie scuole: Corso di laurea in disegno industriale della Facoltà di Architettura di Palermo, Corso in Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Catania e Master in Design a Catania e Palermo.
Dopo un’esperienza a Milano ritorna in Sicilia dove vive e lavora dal 2004 come grafico professionista. Dal 2008 è responsabile della comunicazione di Caffè Moak, anno in cui collabora con lo studio Noorda per il redesign del nuovo marchio e del sistema d’identità.
Fonda insieme al gruppo marketing For[me]moak, un’agenzia di comunicazione interna che si occupa di ricerca e design e di cui è art director. Ritenendo indispensabile l’uso della fotografia nella comunicazione visiva, nel 2014 crea e lancia insieme al team creativo il concorso fotografico internazionale Fuori Fuoco.
Nel 2017, nell’ottica di promuovere la qualità e la ricerca dei progetti di comunicazione visiva legati al territorio, indice con Moak insieme a Abadir e Aiap il concorso Sicilia Felicissima.
È co-fondatore di Afterstudio, collettivo di freelances che, operando nelle arti visive, sviluppa progetti rivolti ad aziende, enti e associazioni. Collabora con AIAP e ADI. Dal 2010 è socio professionista AIAP, dal 2017 è socio professionista ADCI.
Scrive di fotografia per il supplemento culturale de Il Sole 24 Ore. Tra le varie iniziative, ha curato la mostra di “Imagina. I grande fotografi di Epoca raccontano il mondo” (catalogo Leonardo Editore), e “Mauro Galligani. Missione soldato” (catalogo Peliti Associati).
Ha scritto il libro di viaggio “Siberia per due. Madre e figlia lungo lo Enisej”, (Feltrinelli), e il reportage “Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha” (Contrasto).
Nasce nel 1984. Si laurea in Economia all’Università Cattolica di Milano ma inizia la carriera come copywriter in Spagna nell’agenzia Bassat Ogilvy & Mather. Ritorna in Italia, in Saatchi & Saatchi Milano e, sempre a Milano, nel 2011, viene assunto da BBDO come copy senior e supervisor.
Ha vinto importanti premi nazionali e internazionali di creatività per clienti come Carrefour, P&G, Telecom, Nike, Rolling Stone Magazine, Sky, TIM e Mercedes Benz. Nel febbraio del 2014, è stato eletto Executive Board Member dell’Art Directors Club Italiano.
Nato a Catania nel 1958, lavora come fotografo professionista. Vive a Roma dove insegna allo IED.
Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero. In campo pubblicitario, ha firmato numerose campagne per aziende quali Lavazza, IGP, Kodak, ENI, Aeroporti di Milano, Bosch, Alfa Romeo, A2A, Autostrada Pedemontana, Versace, Bisazza, Kartel, Conad, Unipol Banca. Le sue fotografie sono state pubblicate in tutte le più importanti riviste internazionali.
Ha vinto quattro World Press Photo.