Direttore del mensile Il Fotografo, direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri. Fondatore, oggi supervisor, del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e Fondazione FORMA. Dal 2005 al 2014 direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.
Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera.
Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia.
Laureata in Architettura e dottore di ricerca in Disegno industriale, è designer della comunicazione visiva, e ha insegnato in varie scuole: Corso di laurea in disegno industriale della Facoltà di Architettura di Palermo, Corso in Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Catania e Master in Design a Catania e Palermo.
Giornalista, è caporedattore photo editor di Io Donna, il femminile del Corriere della Sera e di Amica, mensile di Rcs Mediagroup.
Precedentemente ha diretto la produzione fotografica di Contrasto.
Cura progetti editoriali ed espositivi di singoli autori e collettivi. Si dedica da sempre all’insegnamento. Membro di numerose giurie di premi fotografici italiani e internazionali, ha un blog dedicato a storie fotografiche sul Post.
Autore palermitano della celebre e pluripremiata foto dei giudici Falcone e Borsellino, icona della lotta alla mafia, dal 2003 staff photographer dell’agenzia di stampa internazionale Reuters.
Fotografo di eventi di cronaca e politica ha anche immortalato i viaggi di Giovanni Paolo II e l’elezione di Benedetto XVI di Papa Francesco.
Dopo un’esperienza a Milano ritorna in Sicilia dove vive e lavora dal 2004 come grafico professionista. Dal 2008 è responsabile della comunicazione di Caffè Moak, anno in cui collabora con lo studio Noorda per il redesign del nuovo marchio e del sistema d’identità.
Fonda insieme al gruppo marketing For[me]moak, un’agenzia di comunicazione interna che si occupa di ricerca e design e di cui è art director. Ritenendo indispensabile l’uso della fotografia nella comunicazione visiva, nel 2014 crea e lancia insieme al team creativo il concorso fotografico internazionale Fuori Fuoco.
Nel 2017, nell’ottica di promuovere la qualità e la ricerca dei progetti di comunicazione visiva legati al territorio, indice con Moak insieme a Abadir e Aiap il concorso Sicilia Felicissima.
È co-fondatore di Afterstudio, collettivo di freelances che, operando nelle arti visive, sviluppa progetti rivolti ad aziende, enti e associazioni. Collabora con AIAP e ADI. Dal 2010 è socio professionista AIAP, dal 2017 è socio professionista ADCI.