Laureata in Storia dell’arte contemporanea a La Sapienza, è fotografa freelance e consulente fotografico. Già photo editor di Casamica, magazine bimestrale allegato del Corriere della Sera, attualmente è photo editor di Rolling Stone Italia.
Tra i suoi maestri Giovanni Gastel, Lorenzo Castore e Michael Ackerman.
Dopo un’esperienza a Milano ritorna in Sicilia dove vive e lavora dal 2004 come grafico professionista. Dal 2008 è responsabile della comunicazione di Caffè Moak, anno in cui collabora con lo studio Noorda per il redesign del nuovo marchio e del sistema d’identità.
Fonda insieme al gruppo marketing For[me]moak, un’agenzia di comunicazione interna che si occupa di ricerca e design e di cui è art director. Ritenendo indispensabile l’uso della fotografia nella comunicazione visiva, nel 2014 crea e lancia insieme al team creativo il concorso fotografico internazionale Fuori Fuoco.
Nel 2017, nell’ottica di promuovere la qualità e la ricerca dei progetti di comunicazione visiva legati al territorio, indice con Moak insieme a Abadir e Aiap il concorso Sicilia Felicissima.
È co-fondatore di Afterstudio, collettivo di freelances che, operando nelle arti visive, sviluppa progetti rivolti ad aziende, enti e associazioni. Collabora con AIAP e ADI. Dal 2010 è socio professionista AIAP, dal 2017 è socio professionista ADCI.
Alessia Locatelli nasce a Milano nel 1977. Ha Collaborato con Denis Curti nella progettazione di passate edizioni del SiFest e del Premio Canon, specializzandosi in fotografia e diventando Indipendent Curator nell’organizzazione di mostre con realtà sia pubbliche che private in Italia e all’estero, mentre in parallelo continua l’attività di curatela e consulenza per artisti e fotografi.
E’ firma di alcune riviste di settore e del Dossier Fotografia (terza edizione) all’interno del “CAM, catalogo di arte moderna” pubblicato dalla Editoriale Giorgio Mondadori-Gruppo Cairo.
Dal 2016 organizza ed è docente di corsi professionali per diventare Photocurator in alcune scuole di fotografia (IIF, IED) ed in altre realtà indipendenti. Partecipa come Folio Reviewer in vari Foto Festival italiani (SiFest di Savignano, Photolux di Lucca, Fotografia Europea di Reggio Emilia).
Si occupa di aiutare e coadiuvare gli autori nella scelta delle carte Fine Art e nei materiali di montaggio utili alla conservazione e alla vendita ai collezionisti. Collabora per l’Italia con la cartiera tedesca Hahnemühle. E’ direttore artistico dell’archivio Enrico Cattaneo.
Fotografo, giornalista, direttore del Gruppo AGRPress. Collabora, nel settore fotografico, con le maggiori agenzie stampa italiane, tra cui l’Asca, l’Ansa e AdnKronos.
Nel 1979 riceve il premio Internazionale “Fotogramma d’oro“ per la foto dei “Due Papi”, immagine profetica che segna il passaggio del testimone da Papa Lucani a Papa Wojtyla. Collabora per la comunicazione in immagini con importanti aziende internazionali: EmI, Finmeccanica, Warner, Wind, Eni.
Laura Serani, curatrice e autore, collabora con istituzioni, festival e case editrici a livello internazionale. Dal 2015 è presidente della giuria per la fotografia della Fondation Les Treilles di Parigi.
E’ stata delegata artistica del Mois de la Photo à Paris, direttrice artistica dei Rencontres de Bamako, la Biennale africana della fotografia e curatrice per Fotografia Europea a Reggio Emilia.
E’ stata anche direttrice delle Galeries Photo et numériques e della Collezione fotografica della Fnac per l’Europa, il Brasile e Taiwan. Autore di vari libri, ha anche collaborato con diverse istituzioni culturali (la Maison Européenne de la Photographie e l’Institut Italien de culture a Parigi, il MAMM – Museo delle arti multimédia di Mosca). Vive e lavora a Parigi.
E’ stato direttore creativo in importanti agenzie italiane e internazionali come Armando Testa, Young&Rubicam, Red Cell e Leagas Delaney.
Ha firmato campagne e format di successo: “Denghiu” con Aldo Biscardi per De Agostini, “The Jumper” per Sammontana, Poltrona Frau “Portraits”, i “Lete Moments” per Acqua Lete.
Tra i suoi clienti più importanti ci sono anche Pasta Barilla, Martini e Tim.