LOG IN
EDIZIONE

7° EDIZIONE 2020

GIURIA

7° EDIZIONE 2020

Denis Curti

Presidente di Giuria
Fotografo

Direttore del mensile Il Fotografo, direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri. Fondatore, oggi supervisor, del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e Fondazione FORMA. Dal 2005 al 2014 direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.

Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera.

Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia.

Benedetta Donato

Curatrice Indipendente

è curatrice indipendente, membro del CdA della Fondazione Romano Cagnoni. Nel 2010 viene inserita all’interno della lista dei Consulenti Esperti dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del MIBAC. Dal 2012 è membro di Progetto Donne e Futuro, per cui rappresenta la sezione Donne e Arte.

In collaborazione con Giart ha curato mostre e pubblicazioni del fotografo Maurizio Galimberti. In occasione di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, ha ideato e curato la rassegna #18ESPLORAZIONI presso Église, centro per la cultura visiva. Ha curato le pubblicazioni di Francesco Faraci, Malacarne (2016), Giuseppe Mastromatteo Humanscape, (2018), Nicola Tanzini TokyoTsukiji (2018), Alberto Gandolfo, Quello che resta (2019). Lettore portfolio e membro di giurie nazionali ed internazionali, firma la rubrica Grand Photo Tour per Il Fotografo.

Nikos Economopoulos

Reporter Magnum

è nato in Grecia. Studia legge a Parma e lavora come giornalista. Nel 1988 realizza dei reportage in Grecia e in Turchia, abbandonando il giornalismo scritto in favore della fotografia. Entra in Magnum nel 1990. Le sue immagini sono pubblicate su giornali e riviste in tutto il mondo.

Con il reportage sui Balcani vince il Mother Jones Award (San Francisco, CA). Il suo libro In The Balkans viene pubblicato nel 1995 a New York (Abrams) e ad Atene. Negli anni ’90 incomincia un reportage sui luoghi di confine, sulle migrazioni di massa dal Kosovo e sulle minoranze etniche nella città di Roma.

Nel 2000 l’Università dell’Egeo di Atene gli commissiona un libro che racconta la vita nelle isole greche. Il suo lungo progetto sulla Turchia viene premiato con l’Abdi Ipektsi Award (2001), per la pace e la fratellanza tra il popolo greco e quello turco. Attualmente si dedica all’organizzazione di workshop in giro per il mondo.

Sebastiano Leddi

FOTO EDITOR

è un editore indipendente, vive e lavora a Milano. Si forma alla Scuola Civica Di Cinema, Televisione e Nuovi Media nei primi anni 2000. Realizza videoclip musicali, cortometraggi e documentari. Firma in qualità di light designer la mostra site specific di Anish Kapoor “Dirty Corner”.

Organizzatore di eventi, costruisce un’ampia rete di relazioni con il mondo della moda e della musica. Nel 2012 collabora con una tra le principali agenzie di rappresentanza per fotografi, la società americana Management+Artists organizzando shooting in giro per il mondo per alcuni tra i maggiori brand di moda italiani.

Nel 2017 apre la sua società di consulenza, la Leddi S.r.l. e continua a lavorare con brand e agenzie tra set fotografici e organizzazione di eventi. Nel 2019 dà vita a Perimetro, un community magazine che racconta la città di Milano attraverso il linguaggio dell’immagine.

Barbara Silbe

Giornalista di Settore

vive e lavora a Milano. E’giornalista, fotografa e photo editor. Co-fondatrice e direttore responsabile della rivista di cultura visuale EyesOpen! Magazine, scrive di cultura, fotografia, tecnologia e turismo anche per il quotidiano Il Giornale, per i mensili Style, Il Fotografo, Auto Italiana, Arbiter e per altre testate.

Insegna, cura mostre ed eventi, partecipata a numerose giurie di premi fotografici nazionali e internazionali. Ha studiato lingue e letteratura, ma la fotografia l’ha rapita per sempre.

Il suo blog Nella splendida cornice è ospitato sul sito del quotidiano Il Giornale.

FINALISTI

7° EDIZIONE 2020

Maurizio Cacioppo

Primo Classificato
Una piccola storia
Tra ricordi, pellicole e vecchie foto...istantanee di una Vita al profumo di caffè. Pubblicità...Passione...scatti di momenti felici...eternano storie umane che, in fondo, appartengono un pò a tutti.

Diego Papagna

Secondo Classificato
Coffee painting
Le immagini rappresentano in maniera astratta, tre delle fasi della lavorazione del caffè: ASCIUGATURA, MISCELAZIONE e MACINATURA realizzate in queste fotografie con la tecnica del fluid painting.

Andrea Rosselli

Terzo Classificato
Moka (Istruzioni d’uso)
- Riempire d'acqua fredda la caldaia (1) fino al livello della valvola di sicurezza. - Inserite il filtro ad imbuto (2) nella caldaia (1). - Riempite il filtro ad imbuto (2) con caffè macinato, senza premerlo, avendo cura di non lasciare polvere di caffè sul bordo della caffettiera. - Avvitate il raccoglitore (3) alla caldaia (1) e chiudete con forza. - Mettete la caffettiera sulla fonte di calore. - Quando il raccoglitore (3) è colmo di caffè, togliete la caffettiera dalla fonte di calore. - Rimuovete il prodotto dalla fonte di calore una volta che il caffè è stato erogato.
CHIUDI
Maurizio Cacioppo Primo Classificato
crossmenuchevron-right