LOG IN
EDIZIONE

5° EDIZIONE 2018

GIURIA

5° EDIZIONE 2018

Giovanna Calvenzi

Photo editor

Dopo avere insegnato per undici anni storia della fotografia a Milano, dal 1985 è photo-editor e ha collaborato con diversi periodici italiani (Capital, Amica, Domus, Interni). Nel 1998 è stata direttore artistico dei Rencontres de la Photographie ad Arles e nel 2014 delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi.

Dal 2012 è consulente per l’immagine della Periodici San Paolo a Milano. Insegna photo-editing e svolge un’intensa attività di studio sulla fotografia contemporanea.

Vicky Gitto

Presidente Art Directors Club Italiano

Inizia la sua carriera nel 1997 vincendo la prima edizione dei Giovani Leoni di Cannes ed entrando come copywriter in BGS D’Arcy. Nel 2000 si sposta in DLV BBDO, l’agenzia più giovane e creativa di allora, dove viene presto nominato Direttore Creativo.

Nel 2005 entra in DDB Italia come membro del Board e Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo, portando al top la reputazione dell’agenzia. E’ l’unico italiano ad essere stato nominato sette volte Creativo dell’Anno in occasione degli NC Awards, guidando le proprie agenzie ad essere nominate quattro volte Best Integrated Agency of The Year e tre volte Best Digital Agency of The Year.

Oggi, oltre ad essere uno dei Direttori Creativi italiani più influenti al mondo, è anche Presidente dell’Art Directors Club Italiano, Rappresentante Italiano del Cannes Lions Festival e Membro del Board dell’Art Directors Club Europeo.

Marco Lentini

Art Director – For[me]moak

Dopo un’esperienza a Milano ritorna in Sicilia dove vive e lavora dal 2004 come grafico professionista. Dal 2008 è responsabile della comunicazione di Caffè Moak, anno in cui collabora con lo studio Noorda per il redesign del nuovo marchio e del sistema d’identità.

Fonda insieme al gruppo marketing For[me]moak, un’agenzia di comunicazione interna che si occupa di ricerca e design e di cui è art director. Ritenendo indispensabile l’uso della fotografia nella comunicazione visiva, nel 2014 crea e lancia insieme al team creativo il concorso fotografico internazionale Fuori Fuoco.

Nel 2017, nell’ottica di promuovere la qualità e la ricerca dei progetti di comunicazione visiva legati al territorio, indice con Moak insieme a Abadir e Aiap il concorso Sicilia Felicissima.

È co-fondatore di Afterstudio, collettivo di freelances che, operando nelle arti visive, sviluppa progetti rivolti ad aziende, enti e associazioni. Collabora con AIAP e ADI. Dal 2010 è socio professionista AIAP, dal 2017 è socio professionista ADCI.

Laura Serani

Presidente di Giuria
Curatrice e Autore

Laura Serani, curatrice e autore, collabora con istituzioni, festival e case editrici a livello internazionale. Dal 2015 è presidente della giuria per la fotografia della Fondation Les Treilles di Parigi.

E’ stata delegata artistica del Mois de la Photo à Paris, direttrice artistica dei Rencontres de Bamako, la Biennale africana della fotografia e curatrice per Fotografia Europea a Reggio Emilia.

E’ stata anche direttrice delle Galeries Photo et numériques e della Collezione fotografica della Fnac per l’Europa, il Brasile e Taiwan. Autore di vari libri, ha anche collaborato con diverse istituzioni culturali (la Maison Européenne de la Photographie e l’Institut Italien de culture a Parigi, il MAMM – Museo delle arti multimédia di Mosca). Vive e lavora a Parigi.

FINALISTI

5° EDIZIONE 2018

Fernando Zaccaria

Primo Classificato
Semiosis Caffè Pittografico
Nei miei viaggi ho sempre portato con me una piccola caffettiera che ho usato con meticolosità nella piena tradizione di una cultura italiana del caffè. La preparazione all’italiana del caffè e lo strumento utilizzato si sono fatti “rituale” di interazione. Per la fisica del calore, la moka ha registrato le macchie di caffè nelle scalfiture dell’usura, che oggi si presentano come immagini-significative della nostra storia. Gli scatti sono tre di otto facce della caffettiera, fotografate senza alcuna alterazione. L’atto termodinamico (il caffè cucinato nella caffettiera) produce i segni: segni accidentali, svincolati dall’azione umana, impressi drammaticamente sulla lastra. L’uomo, l’animale fisiologo e simbolico è perseguitato da essi. Sono la sua gloria, il suo fardello. Una volta letti, accrescono l’enigma, l’enigma d’un caffè-pittografico ancestrale ed onnipresente.

Salvatore Zito

Secondo Classificato
Recall eterne icone
Caffè e Fotografia come potenti icone del tempo vissuto. Dalla cuccuma per il caffè turco, alla napoletana, all’attuale moka. La sequenza degli still life mostra un percorso visivo-temporale che entrambi i soggetti, caffè e fotografia, percorrono insieme in un reciproco richiamo di simboli e allusioni. Il taglio luci è evocativo delle avanguardie storiche della fotografia che hanno influenzato gusto e stile delle attuali generazioni nelle artisti visivi.

Alberto Schettino

Terzo Classificato
La danza degli aromi
Il sapore del giorno che inizia, l’invito ad una pausa tra facce conosciute e non, mentre il fervore della giornata si affaccenda tutt’intorno. È uno dei profumi più amati che ci coinvolge in un turbinio di emozioni danzanti, un pò come il suo aroma che tutto invade e tutto movimenta!
Mario Scrimieri Terzo Classificato
CHIUDI
Fernando Zaccaria Primo Classificato
crossmenuchevron-leftchevron-right