LOG IN
EDIZIONE

6° EDIZIONE 2019

GIURIA

6° EDIZIONE 2019

Denis Curti

Presidente di Giuria
Fotografo

Direttore del mensile Il Fotografo, direttore artistico della Casa dei Tre Oci di Venezia, direttore artistico del Festival di Fotografia di Capri. Fondatore, oggi supervisor, del Master post universitario di Fotografia realizzato in collaborazione con NABA e Fondazione FORMA. Dal 2005 al 2014 direttore di Contrasto – Milano e vicepresidente della Fondazione Forma a Milano.

Per oltre 15 anni giornalista e critico fotografico per le pagine di Vivimilano e Corriere della Sera.

Esperto del mercato del collezionismo legato alla fotografia, negli anni 2002-2003 curatore delle prime aste fotografiche di Sotheby’s a Milano. Curatore di mostre e rassegne fotografiche e autore di diversi libri sulla fotografia.

Maurizio Galimberti

FOTOGRAFO

Nasce a Como nel 1956, vive e lavora a Milano. Si accosta al mondo della fotografia analogica esordendo con l’utilizzo di una fotocamera ad obiettivo rotante Widelux.

Nel 1991 inizia la collaborazione con Polaroid Italia. Viene nominato “Instant Artist” ed è ideatore della “Polaroid Collection Italiana” e della tecnica “Mosaico Fotografico” che immortala nei ritratti eseguiti nel mondo del cinema, dell’arte e della cultura. Il suo ritratto di Johnny Depp, realizzato durante l’edizione del Festival del Cinema di Venezia del 2003, viene scelto come immagine per la copertina del mese di settembre del prestigioso Times Magazine.

Vince prestigiosi premi, come il “Gran Prix Kodak Pubblicità Italia” del ’92, e riconoscimenti, come quello di primo fotografo-ritrattista nella classifica della rivista “CLASS”.

Per lui hanno scritto critici e personaggi della cultura contemporanea, come Nicola Piovani, Davide Oldani, Michele De Lucchi, Dario.

Vicky Gitto

Presidente Art Directors Club Italiano

Inizia la sua carriera nel 1997 vincendo la prima edizione dei Giovani Leoni di Cannes ed entrando come copywriter in BGS D’Arcy. Nel 2000 si sposta in DLV BBDO, l’agenzia più giovane e creativa di allora, dove viene presto nominato Direttore Creativo.

Nel 2005 entra in DDB Italia come membro del Board e Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo, portando al top la reputazione dell’agenzia. E’ l’unico italiano ad essere stato nominato sette volte Creativo dell’Anno in occasione degli NC Awards, guidando le proprie agenzie ad essere nominate quattro volte Best Integrated Agency of The Year e tre volte Best Digital Agency of The Year.

Oggi, oltre ad essere uno dei Direttori Creativi italiani più influenti al mondo, è anche Presidente dell’Art Directors Club Italiano, Rappresentante Italiano del Cannes Lions Festival e Membro del Board dell’Art Directors Club Europeo.

Marco Lentini

Art Director – For[me]moak

Dopo un’esperienza a Milano ritorna in Sicilia dove vive e lavora dal 2004 come grafico professionista. Dal 2008 è responsabile della comunicazione di Caffè Moak, anno in cui collabora con lo studio Noorda per il redesign del nuovo marchio e del sistema d’identità.

Fonda insieme al gruppo marketing For[me]moak, un’agenzia di comunicazione interna che si occupa di ricerca e design e di cui è art director. Ritenendo indispensabile l’uso della fotografia nella comunicazione visiva, nel 2014 crea e lancia insieme al team creativo il concorso fotografico internazionale Fuori Fuoco.

Nel 2017, nell’ottica di promuovere la qualità e la ricerca dei progetti di comunicazione visiva legati al territorio, indice con Moak insieme a Abadir e Aiap il concorso Sicilia Felicissima.

È co-fondatore di Afterstudio, collettivo di freelances che, operando nelle arti visive, sviluppa progetti rivolti ad aziende, enti e associazioni. Collabora con AIAP e ADI. Dal 2010 è socio professionista AIAP, dal 2017 è socio professionista ADCI.

Massimo Siragusa

Fotografo

Nato a Catania nel 1958, lavora come fotografo professionista. Vive a Roma dove insegna allo IED.

Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero. In campo pubblicitario, ha firmato numerose campagne per aziende quali Lavazza, IGP, Kodak, ENI, Aeroporti di Milano, Bosch, Alfa Romeo, A2A, Autostrada Pedemontana, Versace, Bisazza, Kartel, Conad, Unipol Banca. Le sue fotografie sono state pubblicate in tutte le più importanti riviste internazionali.

Ha vinto quattro World Press Photo.

FINALISTI

6° EDIZIONE 2019

Cristina Fontana

Primo Classificato
RI_NASCITA
L’autore reinterpreta il caffè nei suoi tre stadi (chicco, macinato, bevanda) associandoli a tre passaggi che portano a una RI_nascita: sensualità (foto 1) gestazione (foto 2), nuova vita, alba (foto 3).

Samuele Pepe

Secondo Classificato
Tostatura 120 BPM
L’assunzione del caffè, l’assuefazione, il continuo affogarsi in esso da parte di soggetti a “rischio” è estremamente radicato nella nostra cultura tanto quanto nella nostra mente. Nel progetto l’autore, tramite il mezzo fotografico, esamina se stesso, come gli effetti del caffè agiscono sulla sua mente. Minimizzando il tutto in tre momenti salienti: la preparazione – l’assunzione – l’esplosione.

Mario Scrimieri

Terzo Classificato
La storia di un caffè, in un caffè…
La storia di un caffè, in un caffè… È un modo per raccontare, rappresentare i forti contrasti dell’evoluzione che un caffè ha nella sua tazzina quando viene espresso. Con una sezione ho voluto valorizzare come le tre fasi più comuni, da quando viene servito a quando viene bevuto, cambiano in continuazione il suo aspetto, i suoi colori e la sua consistenza fino all’ultima fase in cui lascia solo una traccia del suo passaggio ormai divenuta gusto!
Andrea Rosselli Terzo Classificato
CHIUDI
Cristina Fontana Primo Classificato
crossmenuchevron-leftchevron-right